TWIS(PO)T è un vaso da interno pensato per tutte le persone che tendono a scordarsi di annaffiare le proprie piante, infatti è un vaso “auto annaffiante” ed è in grado di mantenere la pianta in salute per giorni. Inoltre il sistema di auto annaffiamento risolve anche i problemi a cui vanno in contro le piante che vengono annaffiate troppo.
Il vaso è composto da tre componenti:
Un serbatoio che riesce a contenere fino a 0,75 l di acqua, una corda in cotone che permette all’acqua di salire verso il terreno grazie al fenomeno della capillarità e ultimo ma non per importanza il vaso effettivo che ha una forma a spirale ispirata al movimento che l’acqua compie per risalire nel terreno.
TWIS(PO)T inoltre è un progetto che nasce con l’idea di progettare un oggetto che venga poi effettivamente realizzato. Pertanto la forma è stata pensata sia in vista di una realizzazione tramite stampa 3d che poi è stata effettivamente svolta, sia di una produzione in serie tramite la tecnica dello stampaggio rotazionale.
La realizzazione del modello stampato in 3d ha richiesto circa 9 ore e 140 metri di filamento in PLA di diametro 1.75 mm.