Sono Filippo Borsini, un designer specializzato in comunicazione e interior design con una laurea in Disegno Industriale conseguita presso l'Università degli Studi di Firenze. Ho avuto l’opportunità di collaborare con diverse realtà durante il mio percorso, tra cui Novità Home, dove ho affinato le mie competenze grafiche, e Pratomusei, l’ente che unisce i principali musei di Prato, con cui ho sviluppato un progetto di tesi innovativo.
La mia missione come designer è semplice: raccontare storie attraverso ciò che progetto e creare esperienze che non siano solo esteticamente piacevoli, ma anche significative. Per me, il design non è solo una questione di bellezza, ma di coerenza, funzionalità e rispetto delle regole del buon design. Ogni mio progetto è supportato da una ricerca approfondita che mi permette di dare vita a soluzioni che comunicano e coinvolgono.
Mi appassionano i progetti complessi, quelli che richiedono una solida documentazione e che mi permettono di scoprire e raccontare qualcosa di nuovo. Credo fermamente che il design debba essere versatile, per questo il mio stile si adatta al contesto, mantenendo però una linea semplice e moderna.
Ho una solida padronanza di strumenti come Illustrator, InDesign, Rhinoceros, Blender, Keyshot, Nomad Sculpt, e Substance 3D Stager, che mi permettono di esplorare nuove frontiere creative e dare forma alle idee in modi unici.
Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e di collaborazioni che mi permettano di crescere e di raccontare nuove storie. Se hai un progetto da realizzare o un'idea da esplorare, contattami: insieme possiamo dare vita a qualcosa di unico.
Novità Home, Museo del Tessuto di Prato, Musei Diocesani di Prato, Museo di Palazzo Pretorio di Prato, Centro Pecci per l'Arte Contemporanea di Prato, IKEA.
IKEA
Retail Coworker - Sales Assistant
Accoglienza e supporto attivo alla clientela nella progettazione e personalizzazione di soluzioni d’arredo. In particolare progettazione completa di soggiorni e alla redazione di preventivi per cucine, tramite i software aziendali.
Applicazione dei principi di Democratic Design nella consulenza al cliente, con focus su funzionalità, estetica, sostenibilità e accessibilità delle soluzioni proposte.
Gestione delle attività operative di reparto: rifornimento scaffali, gestione degli ordini, e supporto alla logistica interna.
Supporto alle attività di esposizione del negozio
Sviluppo costante delle soft skills legate alla relazione con il cliente, alla gestione del tempo e al lavoro in team in un contesto ad alto flusso.
Novità Home
Tirocinio universitario nel settore grafica e comunicazione dell'azienda:
Creazione di materiali di marketing: disegno grafico etichette, packaging, brochure e cataloghi prodotto. Elaborazione e fotoritocco di immagini. Progettazione di insegne, banner e materiali promozionali per aperture di nuovi negozi del brand.
Progettazione di concept di nuovi prodotti di arredo da fornire ai produttori.
Gestione di una newsletter b2b settimanale
APAM Dojo Shiro Saigo, Prato.
Istruttore di arti marziali tradizionali in corsi per bambini
Laurea Triennale in Disegno Industriale presso Università degli Studi di Firenze.
sei interessat* alla mia Tesi di Laurea?