A-GO è un progetto che nasce con l’idea di progettare un piccolo elettrodomesico seguendo e applicando il più possibile i principi dell’ergonomia. Pertanto durante le fasi di progettazione l’attenzione è stata posta principalmente sulle possibili necessità di utenti tipo, sulla funzionalità del prodotto e su come guidare il più possibile l’utente nell’utilizzo della macchina tramite il suo aspetto. Il progetto infatti nasce da una prima fase di analisi, in cui sono state fatte ricerche di benchmarking su più di 15 modelli di macchine da cucire già presenti sul mercato. Di conseguenza è stato possibile andare a definire delle “personas” così da poter sviluppare il progetto tenendo presente le categorie di utenti per cui veniva utilizzato.
Al fine di sviluppare un prodotto che fosse il più semplice e intuitivo da usare sono state fatte anche delle osservazioni dirette su più utenti che utilizzavano una macchina da cucire così da poter individuare le maggiori criticità, segnalate poi in una task analysis che ha guidato il progetto effettivo.
Il risultato è una macchina da cucire semplice e intuitiva, adatta però a svolgere la maggior parte dei lavori di cucito “casalinghi”. A differenza delle altre macchine, le modalità d’uso risultano facilmente ricordabili anche a distanza di molto tempo dall’ultimo utilizzo.
Dal punto di vista estetico si presenta come molto distinguibile rispetto alle altre macchine in commercio, ma allo stesso tempo ha un aspetto minimal e futuristico pensato per essere apprezzabile in particolar modo da un pubblico abbastanza giovane, e per non essere indirizzata solamente ad un bacino di utenti prettamente femminile ma anzi più verso un’utenza maschile.