È un sistema di wayfinding concepito per trasformare il percorso dei bambini dalla biblioteca CiViCa al museo del design del design campus UNIFI (e viceversa) in una coinvolgente caccia al tesoro. I bambini vengono guidati da un percorso segnato da un nastro rosso proprio come su una mappa piratesca. Durante l’avventura i bambini troveranno personaggi ispirati dagli oggetti del museo, che proporranno ai bambini varie sfide per potersi guadagnare il tesoro. Il museo del Design fungerà da isola del tesoro dove cercando i personaggi che hanno incontrato durante il percorso otterranno il tesoro; degli adesivi che attaccheranno su una cartolina fornita loro all’inizio del museo che uba volta completata sarà il tesoro indimenticabile dell’avventura vissuta.
Il progetto è appunto composto sia dalla progettazione del percorso e di tutti i suoi elementi fisici, sia da tutta la parte grafica realizzata per rendere interessanti gli oggetti presenti all’interno del museo agli occhi di un bambino. In particolare è stata pensata una cartolina su cui attaccare degli sticker che si possono trovare cercando i vari oggetti sparsi nel museo lasciando così anche un bel ricordo per il bambino.
Sempre le stesse grafiche dei personaggi sono state utitlizzate sottoforma di “cartonato” in legno per guidare il bambino durante il percorso.
Questa parte di progetto è stata realizzata interamnete con Illustrator.
Lista degli oggetti rappresentati:
Poltrona BLOW di De Pas, D’Urbino e Lomazzi.
Calendario TIMOR di Mari.
Lampada ARCO di Castiglioni.
Lampada FALKLAND di Munari.
Appendiabiti SCIANGAI di De Pas, D’Urbino e Lomazzi.
Poltrona NEMO di Novembre.
Lampada PIZZAKOBRA di Arad.
Radio RR126 di Castiglioni.
Scopa MAGO di Giovannoni.